Ultima modifica: 9 febbraio 2018

Pon 2014-2020

Il PON è Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale.

Dal 2014 è rivolto alle scuole dell’infanzia e alle scuole del I e del II ciclo di istruzione di tutto il territorio nazionale.

La nostra Istituzione scolastica ha ottenuto il finanziamento finalizzato alla realizzazione di “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche” Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo. Obiettivo 10.1 – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. – Azione 10.1.1 Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità…

Il progetto Pon concretamente prevede:

• moduli di carattere sportivo in stretto contatto con il territorio d’appartenenza
  • moduli sulla lettura (ragazzi e adulti) come momento di aggregazione, conoscenza e socializzazione,
  • modulo musicale sulle percussioni
  • modulo di laboratorio creativo sulla riqualificazione degli spazi della scuola
  • modulo sul teatrino itinerante giapponese Kamishibai

Si intende pertanto dare risposte operative di coinvolgimento concreto, di accompagnamento, essere punto di riferimento, nel momento post-scolastico, per molti preadolescenti, offrendo loro un servizio di rafforzamento delle competenze di base, potenziamento delle attitudini personali e sociali. La scuola diviene il luogo di progettazione e realizzazione di progetti condivisi, luogo di accoglienza e costruzione.