Ultima modifica: 10 settembre 2017

CTI

CTI_LOGOCentro Territoriale per l’Inclusione

 

Il Centro Territoriale per l’Inclusione è punto di riferimento per le scuole, le famiglie e gli operatori coinvolti nel processo di integrazione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali, attiva in continuità con gli anni precedenti lo sportello per la consulenza e la consultazione / prestito dei testi della biblioteca specializzata.

Il CTI è organizzato a livello di rete territoriale e assorbe le funzioni dei Centri territoriali per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, i Centri di documentazione per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità e i Centri territoriali di risorse per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità; è composto da docenti con specifiche competenze, come indicato dalla CM 8/2013 “al fine di poter supportare concretamente le scuole e i colleghi con interventi di consulenza e formazione mirata”.

Sportello

presso la Scuola Primaria “Racchetti”
a Sondrio, in Via Vanoni 32

Sede

Istituto Comprensivo Paesi Orobici
via Diego Gianoli, 16 23100 Sondrio
Telefono: 0342 510868 – Fax 0342 516301
Codice Meccanografico: SOIC82100B
PEC: soic82100b@pec.istruzione.it
E-mail: cti@icpaesiorobici.gov.it

Il Centro territoriale di Sondrio (ex CTRH) è stato istituito con decreto dell’Ufficio Scolastico Provinciale in data 25 agosto 2009 trova supporto normativo nel D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, nelle “Linee guida” per l’integrazione (MIUR agosto 2009)  e rappresenta uno strumento concreto a sostegno delle istituzioni scolastiche nella graduale realizzazione dell’autonomia con l’obiettivo di innalzare la qualità dell’integrazione degli alunni disabili.

Finalità

  • Sostenere il processo di integrazione di tutti gli alunni con disabilità.
  • Fornire risposte coerenti alle esigenze poste dalla presenza nelle classi comuni di alunni in situazione di handicap anche grave.
  • Favorire la collaborazione e le sinergie tra le scuole del territorio con uno scambio di esperienze e strumenti.
  • Costituire un punto di riferimento per le scuole, le famiglie e gli operatori scolastici coinvolti nel processo di integrazione scolastica e sociale.

Strategie  

  • Realizzazione di attività di informazione e formazione per docenti e operatori vari.
  • Consulenza (tramite sportello) rivolta a operatori scolastici, operatori territoriali e genitori sulle tematiche dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità/svantaggio con particolare riferimento ai Disturbi pervasivi dello sviluppo (spettro autistico) e ai Disturbi specifici di apprendimento (DSA).
  • Funzionamento di una biblioteca e di una mediateca altamente specializzate sulle tematiche dell’handicap i cui testi sono a disposizione delle scuole e delle famiglie.
  • Funzionamento di gruppi di ricerca e di azione provinciale su tematiche di interesse comune, coinvolgendo le scuole del territorio e gli operatori degli Enti, dell’Azienda Ospedaliera e dell’ASL.
  • Scambi di esperienze e di materiali di lavoro tra scuole.

CORSI DI FORMAZIONE
2015-2016

I DISTURBI PSICOLOGICI IN ETA’ EVOLUTIVA:
IL RUOLO DELL’OSSERVAZIONE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

Materiale del corso logo di un documento pdf
(documento pdf, 3Mb)

Sondrio, 04 Maggio 2016
RELATORE: Dott. Giampaolo Ruffoni – Psicologo

copertina del manuale ICF
il modello ICF

l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità: il modello ICF; uso dell’applicativo in rete condivisa: ORARI, LUOGHI DEGLI INCONTRI, PAGINE RISERVATE AI CORSISTI.

 Attività già realizzate

  • Corso di formazione per docenti “Il sistema I.C.F.- Il progetto educativo individualizzato nell’ambito del servizio scolastico”; hanno partecipato 35 docenti delle scuole di ogni ordine e grado di Sondrio
  • Incontri di formazione di conoscenza e gestione della disabilità in merito alle seguenti tematiche: Disturbo da deficit di attenzione con iperattività  (ADHD) e Disturbo pervasivo dello sviluppo (spettro autistico). Gli incontri, che hanno registrato massiccia partecipazione e vivo interesse, sono stati attivati  in collaborazione con GLIP e NPIA e aperti, oltre che ai docenti, agli operatori sanitari e sociali
  • Ampliamento della biblioteca specializzata sulle tematiche della disabilità e suo funzionamento: testi da consultare o prendere in prestito
  •  Sportelli di consulenza, due al mese, sulle tematiche dell’inclusione degli  alunni con disabilità rivolti a insegnanti e genitori
  • Continuazione del lavoro del gruppo di ricerca e azione provinciale sull’individuazione precoce dei casi a rischio DSA. Nel corso degli incontri, sette, a cadenza mensile, è stata confermata l’alleanza con l’NPIA sia relativamente al percorso diagnostico che alle attività meta-fonologiche lavorando anche sul disturbo del linguaggio
  • Costituzione e funzionamento gruppo di ricerca azione provinciale scuola/sanità I.C.F. Nel corso degli incontri gli operatori hanno condiviso le conoscenze dello strumento I.C.F. e sperimentato l’utilizzo dello stesso nella stesura della Diagnosi Funzionale, del Profilo Dinamico Funzionale e del Piano Educativo Individualizzato
  • Costituzione e funzionamento gruppo provinciale docenti “ADHD – Sindrome da deficit di attenzione con iperattività.”
    I tre incontri hanno visto la partecipazione attiva e motivata di un buon gruppo di docenti provenienti dall’intero territorio provinciale
  • Erogazione di fondi alle scuole per progetti di integrazione scolastica: 27 scuole di ogni ordine e grado della provincia hanno ottenuto un contributo
  • Partecipazione della referente agli incontri dell’Organismo di coordinamento della salute mentale dell’età evolutiva dell’ASL di Sondrio
  • Raccordo continuo con le scuole della provincia per segnalare iniziative, buone pratiche e diffondere documentazione specifica ed esperienze
  • Collaborazione con l’Ufficio territoriale XX di Sondrio, in particolare con il GLIP, con le Associazioni e le Istituzioni presenti sul territorio per condividere bisogni ed integrare competenze
  • Partecipazione a livello regionale agli incontri di formazione per docenti tutor CTRH

Collegamento alla normativa

Allegati




Link vai su

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi